Palazzo Caetani, Fondi
22 luglio 2025 ore 20:45
Angelina Gadeliya, pianoforte
Kitsch-Musik (1977)
I. Allegro vivace
II. Moderato
V. Allegretto
Notturno in Si bemolle maggiore
Notturno in Si maggiore, op. 9 n. 3
Mazurka in Re bemolle maggiore, op. 30 n. 3
Mazurka in Do diesis minore op. 30 n. 4
Ballata N. 4 in Fa minore, op. 52
Crimean Sketches, Op. 8 (1908)
II. Capricci del mare
III. Idillio Orientale
IV. Caos
Solista, musicista da camera, esperta di musica contemporanea ed educatrice, è nata a Sukhumi, in Georgia, dove ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni, proseguendoli in Ucraina fino al trasferimento negli Stati Uniti nel 1990. Successivamente ha studiato al Conservatorio di Oberlin, alla Juilliard School, al Mannes College e ha conseguito un dottorato presso la Stony Brook University.
Ha completato tre stagioni con il prestigioso Ensemble ACJW esibendosi regolarmente alla Carnegie Hall e alla Juilliard School. Nel 2012, lei e i suoi colleghi di ACJW hanno formato un nuovo ensemble, Decoda, il primo ensemble affiliato della Carnegie Hall. Angelina Gadeliya è stata invitata ad esibirsi come parte del Discovery Day della Carnegie Hall per il Beethoven Project dell’Emerson String Quartet nel 2007, così come per il Mahler Symphonies Project nel 2009. Ha collaborato con artisti come Lucy Shelton, James Conlon, James Levine , David Stern, Andrew Manze, Paul Nadler, David Bowlin, principali musicisti della New York Philharmonic.
Le esibizioni di Gadeliya includono recital solistici e di musica da camera in luoghi come l’Alice Tully Hall di New York, la Weill e la Zankel Hall della Carnegie, l’Istituto Ucraino di Arte Moderna di Chicago, il New York Historical Society, Merkin Recital Hall di New York e a festival come Tanglewood, Fontainebleau, Aspen, Banff, il Bach Festival di Filadelfia, il Reynosa International Piano Festival in Messico e la Philadelphia Chamber Music Society.
Gadeliya ha anche lavorato come docente presso l’Università del Colorado a Colorado Springs, presso l’International Vocal Arts Institute di Tel Aviv, Israele e al Vocal Arts Festival presso il Colorado College. Appassionata sostenitrice della musica contemporanea,
A. Gadeliya ha tenuto numerose prime assolute di nuove opere e ha lavorato a stretto contatto con compositori come John Adams, Thomas Adès, Marc-André Dalbavie, Steve Reich, George Oakley, Steven Mackey, Daniel Bjarnason, Matthias Pintscher, Ofer Ben-Amots e John Harbison. Recentemente ha pubblicato nuovi album con l’etichetta Labor Records e NAXOS America.
Al momento è docente e capo del dipartimento di pianoforte dell’Università del Connecticut UCONN.


info@festivalrivieradiulisse.com