La Riviera di Ulisse è un territorio unico, ricco di storia e di leggenda, di tesori naturalistici e archeologici. Si narra che sulle sue spiagge si fermò durante il suo lungo viaggio lo stesso Ulisse, da cui prese il nome.
Da a Terracina a Minturno, passando per la città di Fondi, Sperlonga, Gaeta e Formia, il Festival Riviera di Ulisse è stato fondato da Natalie Gabrielli e Luigi Carroccia con l’intento di proporre una rassegna concertistica con le eccellenze della musica classica italiana e internazionale e valorizzare il territorio della Riviera di Ulisse.
Direzione Artistica
Descritto dal Fort Worth Star-Telegram come un “aristocratico del pianoforte”, Luigi Carroccia ha vinto prestigiosi premi tra i quali il “Premio Abbado” indetto dal MIUR in memoria di Claudio Abbado e il “Virtuoso Prize” del Vendome Piano Prize svolto nel Festival di Verbier 2019. Ha ricevuto a Kjustendil una medaglia per le sue esecuzioni di A. Scriabin e negli scorsi anni ha riscosso grande successo nei Concorsi “Van Cliburn” di Fort Worth, “Ferruccio Busoni” di Bolzano e “Fryderyk Chopin” di Varsavia.
La sua attività concertistica lo ha visto regolarmente impegnato in Italia e all'estero per Festival come il Duszniki International Chopin Piano Festival, il Miami International Piano Festival, il Dresdner Musikfestspiele, e in sale come l’Ishibashi Memorial Hall dell’Università di Tokyo, Flagey di Bruxelles, la Symphony Hall e la Town Hall di Birmingham, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Museo Teatrale alla Scala di Milano, il Teatro Casa d’Italia a Istanbul e la Salle Bourgie di Montreal.
Luigi ha conseguito i suoi studi musicali presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, dove ha ottenuto il Diploma Vecchio ordinamento e il Diploma Accademico di II livello con massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Successivamente ha ricevuto una Junior Fellowship dal Royal Birmingham Conservatoire (UK) e dal 2018 al 2022 è stato Artist in Residence presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo in Belgio.
Direzione Generale
Natalie Gabrielli si è avvicinata allo studio del pianoforte in tenera età e la sua formazione è poi proseguita presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, dove ha conseguito il Diploma Vecchio ordinamento, il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e lode, e il Conservatorio “Toscanini” di Ribera dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in musica da camera con massimo dei voti e lode. Nel 2018 è stata ammessa al Royal Birmingham Conservatoire con una full merit scholarship e ha frequentato un Post-graduate PSP in Pianoforte.
Vincitrice di premi tra i quali il Peter Donohoe Prize e il Renna Kellaway Piano Prize, negli scorsi anni ha suonato in qualità di solista e in gruppi cameristici per Festival quali l’Euro Music Festival presso la Martin Luther University di Halle, per la Lady Margareth Hall di Oxford, la Symphony Hall e la Town Hall di Birmingham, Palazzo Mercantile a Bolzano, St. John in the Village a New York e Palazzo Ricci a Montepulciano.
Accanto all’attività pianistica ha sviluppato molto presto un'inclinazione per il management artistico e culturale, attività alla quale adesso si dedica a tempo pieno. Sotto il profilo dell’organizzazione culturale ha collaborato con vari Festival, quali il MusicFest Perugia, ha ottenuto il Master in Progettazione culturale e fundraising presso l’Accademia Treccani e nel 2024 ha fondato il Festival Riviera di Ulisse di cui è direttrice generale.
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
“Piktor”
Presidente, Avv. Guglielmo Raso
Vicepresidente, Dott. Francesco Giudiceandrea
C.F. 90072740591
IL FESTIVAL RIVIERA DI ULISSE È REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI














